La dermotricologia oggi è in continua evoluzione e ciò mi permette un approccio terapeutico ben preciso e mirato, questo grazie anche alle mia esperienza quasi ventennale e alla passione che metto nella cura dei pazienti affetti dalle varie patologie, più o meno gravi, sia del cuoio capelluto che del capello.
Tuttoggi comunque bisognerebbe sfatare delle arcaiche dicerie per le quali non esisterebbero terapie mediche nella cura della caduta dei capelli che portano solamente a ritardare un approccio medico e una vera e propria cura delle problematiche in atto.
Vorrei comunque far capire all'utente, che ha una problematica a carico dei capelli, che rivolgendosi ad un medico competente è segno di volersi curare e cercare di risolvere il problema.
Le patologie del capello e del cuoio capelluto vanno trattate con serietà in quanto vere e proprie malattie e non andare a tentativi, per non rischiare di perdere tempo e quindi giungere a problematiche più serie, come il diradamento perietofrontale.
Le alopecie funzionali quali l' alopecia areata o le alopecie cicatriziali, quali la follicolite decalvante o il lichen plano-pilare, poco diffuse nel passato, purtroppo oggi sono molto più comuni con un'alta percentuale nel sesso femminile (quelle cicatriziali, quali follicolite e lichen) e in entrambi i sessi l'alopecia areata.
I miei protocolli terapeutici, basati anche sulla ventennale esperienza, permettono una cura adeguata e dei risultati soddisfaccenti.
Un trattamento terapeutico a parte spetta ale alopecie androgenetiche maschili e femminili, con le quali mi approccio periodicamente, proponendo delle terapie personalizzate e specifiche in base anche all'anamnesi del paziente, frutto anche delle più moderne innovazioni terapeutiche con le quali ottengo buoni risultati, facendo riferimento anche a trattamenti medici locali di stimolazione bulbare per prevenire il diradamento e stimolare la ricrescita di nuovi capelli.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 110/lode, perfezionata in Dermotricologia.
Mi occupo da oltre 15 anni quasi esclusivamente di problemi legati alla cura dei capelli, riuscendo ad ottenere risultati incoraggianti e buoni, grazie al continuo perfezionamento in dermotricologia.
Iscrizione attuale all'ordine dei medici e chirurghi di Siracusa dal febbraio del 1994
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Dal 1994 al 2004 esperienza lavorativa presso struttura polispecialistica a carattere nazionale ad indirizzo dermotricologico.
Dal 1998 principale assistente del chirurgo plastico Dr. Scandurra Salvatore.
Catania - Viale Mario Rapisardi, 90 - Tel.: 095 7894050
Siracusa - v. Papa Stefano IV, 18 - Cell.: 340 0068253